Marco der Pole DMC ul. Sarego 22/3, 31-047 Kraków, Poland
Tel.: +48- 12- 4302117, Fax: +48- 12- 4302131,
e-mail: office@marcoderpole.com.pl
Auschwitz Viaggi
deutsch français english italiano español

Auschwitz Museo: Visite per giovani e scuole


Età dei visitatori

Il Museo Nazionale di Auschwitz-Birkenau sconsiglia la visita ai bambini sotto i 14 anni. L'età considerata ottimale per la visita è quella dai 17 ai 19 anni.

 

Aspetti emotivi delle visite dei ragazzi

Gli insegnanti e gli accompagnatori degli studenti devono tenere presente che possono verificarsi due situazioni:

-        eccesiva reazione emotiva che si manifesta con isteria o pianto, regressione o aggressione, ma anche, al contrario, con la non accettazione dei contenuti dell’esposizione museale, dimostrando indifferenza fino a fare scherzi impropri, per non essere giudicati deboli o ridicoli dai coetanei;

-        alcuni studenti talvolta si aspettano di vivere particolari sensazioni ed emozioni nella visita al Museo, considerandolo come una attrazione turistica atipica, una specie di museo dell’ orrore.

Abbastanza diffusa è la pratica di considerare il Luogo della Memoria come una tra le tante attrazioni turistiche che si visitano durante il viaggio, come Cracovia, la miniera di sale a Wieliczka, Zakopane. Ci sono gruppi che prima o dopo la visita nel Luogo della Memoria vanno ai vicini parchi di divertimento.

 

La preparazione sul merito della visita

Un altro problema può essere dato dalla mancanza di conoscenza del contesto storico e dei fatti che stanno alla base della seconda guerra mondiale; ciò rende più difficile o addirittura impossibile comprendere la storia di questo tragico luogo. La mostra principale del Museo non fa entrare nel contesto storico e non fa conoscere la storia della seconda guerra mondiale e dello sterminio dei ebrei europei. Durante la visita del Museo non c'è neppure tempo per una lezione specifica su questo tema. Si consiglia quindi un’adeguata preparazione in merito dei ragazzi prima dell’ arrivo nel Luogo della Memoria.

 

Il Luogo della Memoria come un cimitero

Bisogna ricordare che, se oggi i siti dell’ex campo Auschwitz-Birkenau sono un spazio museale, essi sono nello stesso tempo anche un immenso cimitero, sul quale sono state sparse le ceneri degli assassinati e sul quale viene tanta gente per commemorare le vittime del campo, per esprimere dolore, lutto e solidarietà. Questa caratteristica peculiare del luogo richiede che i visitatori tengano un comportamento corretto, soprattutto osservino il silenzio, abbiano un abbigliamento adeguato ed evitino di consumare cibi e di fumare.

Il comportamento dei visitatori dovrebbe sempre rispettare le motivazioni e le emozioni delle altre persone che visitano questo Luogo della Memoria.

 

Organizzazione di cerimonie della memoria sui siti del Museo

L’organizzazione di cerimonie collettive della memoria sui siti del Museo richiede ogni volta l’accordo con la direzione del Museo.


MODULO RICHIESTA INFORMAZIONI
Bisogna riempire i posti con *
Il viaggio al quale siete interessati: *

Periodo *
Numero di partecipanti *
Per
Sistemazione in
Budget spesa sistemazione alberghiera approssimativo per persona/giornata
Ulteriori domande e informazioni
Da dove hai saputo della nostra agenzia? * giornale
internet
fiera turistica
amici

 altro (specificare che cosa):    
Nome *
Cognome *
Istituzione
Telefono *
Indirizzo *
Nazione *
E-mail *