Marco der Pole DMC ul. Sarego 22/3, 31-047 Krakˇw, Poland
Tel.: +48- 12- 4302117, Fax: +48- 12- 4302131,
e-mail: office@marcoderpole.com.pl
Gita scolastica a Cracovia
deutsch franšais english italiano español

Gita scolastica a Cracovia


Gita scolastica a Cracovia


 


1˚ giorno


2˚ giorno
mattina:
L’arrivo a Cracovia. Il trasferimento in albergo e il check in. “Cracovia arci polacca, città tra Norimberga, Roma, Vienna e … Gerusalemme” – La visita della Città Vecchia. Nel programma tra gli altri la Piazza con mercato rinascimentale dei tessuti , la Chiesa Della Santa Maria – con uno dei più  grandi altari gotici dell’Europa, il capolavoro del maestro Veit Stoss, Collegium Maius – Seicentesco edificio dell’Università cracoviana, i vicoli della Città Vecchia.

pomeriggio: “Città dei re” – la visita del Castello reale di Wawel e della Cattedrale, il luogo delle incoronazioni e della sepoltura dei re polacchi.
sera:  Il tempo libero a disposizione.


3˚ giorno
mattina:
“Gerusalemme cracoviana” – la visita di Kazimierz – uno dei quartieri ebraici ben conservati in Europa. Nel programma: la sinagoga Tempel, la sinagoga Remuh con il cimitero settecentesco,  vicoli della città medievale ebraica. pomeriggio: “Cracovia nei tempi dell’olocausto” – Visita del territorio del Ghetto nel quartiere Podgórze. Nel programma tra gli altri il luogo della memoria „ Farmacia sotto l’aquila”, i residui delle mura del Ghetto, il monumento delle sedie vuote che commemora lo sterminio degli ebrei cracoviani e la mostra “Cracovia nei tempi dell’occupazione tedesca 1939 – 1945” in ex fabbrica di Oskar Schindler
.
sera:
la cena con il concerto della musica klezmer in uno dei ristoranti ebraici di Kazimierz.


4˚ giorno
mattina:
“Auschwitz – topografia e logica dello sterminio” – il trasferimento al Luogo della memoria Auschwitz - Birkenau. Visita composta di due parti: la prima AuschwitzI – Stammlager consiste nella mostra nei blocchi di prigionieri del campo di: blocco della morte, muro della morte, il blocco della morte e l’unica conservata camera a gas e crematorio. La seconda parte Auschwitz II – Birkenau, con delle baracche dei prigionieri, le rovine delle camere a gas e dei crematori.

pomeriggio:
Il viaggio di ritorno a Cracovia.

sera:  La cena in albergo e la discussione del riassumo della visita al Museo di Auschwitz oppure l’incontro con il testimone della storia: il sopravvissuto del ghetto di Cracovia oppure “un uomo leale tra i popoli del mondo”– la persona che salvò gli ebrei nei tempi dell’olocausto.  


5˚ giorno
mattina:
“Wieliczka – la città sotterranea”. Il trasferimento a Wieliczka in periferia di Cracovia. La visita del straordinario monumento della cultura industriale europea  – la sotterranea miniera di salgemma che conta circa 800 anni. Il percorso sotterraneo di qualche chilometro dirige tra corridoi, grotte e cappelle scavate nel salgemma. Al ritorno a Cracovia passaggio e visita di Nowa Huta – il quartiere di Cracovia costruito da capo dopo la seconda guerra mondiale inguanto l’esempio illustre della città comunista. Con il passar del tempo Nowa Huta è diventata una delle città principali del resistenza contro il regime comunista in Polonia.
pomeriggio: “Cosa volete ancora sapere a proposito di Cracovia e Polonia?” – l’incontro con un politologo/ giornalista cracoviano, che risponderà a tutte le vostre domande legate alla situazione sociale, politica attuale in Polonia.
sera: Vi invitiamo in uno dei club musicali di Cracovia.


6˚ giorno
mattina: Il Check out e il trasferimento all’aeroporto. Il ritorno  in Italia.


 


Sulla richiesta organizziamo anche gli incontri con gli studenti polacchi di una delle scuole di Cracovia.




Formulario di informazione:
Bisogna riempire i posti con asterisco *
Gita scolastica a Cracovia
Data
Numero di partecipanti
Per
Sistemazione in
Budget spesa sistemazione alberghiera approssimativo per persona/giornata
Ulteriori domande e informazioni
Nome *
Cognome *
Istituzione
Telefono
Indirizzo
Nazione
E-mail *
Confirm email address: *
   

City Guide