Marco der Pole DMC ul. Sarego 22/3, 31-047 Kraków, Poland
Tel.: +48- 12- 4302117, Fax: +48- 12- 4302131,
e-mail: office@marcoderpole.com.pl
GMG 2016 Cracovia
deutsch français english italiano español

sei su: home » Breslavia

GMG 2016 Polonia - cosa vedere:

Breslavia

È una città della Polonia sud-occidentale, storica capitale della Slesia, situata sulle rive del fiume Oder e dei suoi quattro affluenti. È detta la Venezia del Nord per i suoi oltre 100 ponti. È la quarta città della Polonia per quanto riguarda il numero degli abitanti (640 mila abitanti). Dal 1741 al 1945 (alla fine della seconda guerra mondiale) fece parte della Germania. La sua storia è segnata dalla presenza di diverse culture (polacca, ceca, austriaca, tedesca ed ebrea) le quali si riflettono nell'architettura, scienza, letteratura, arte e musica.
In base agli accordi di Jalta, dopo la seconda guerra mondiale, dalla città furono espulsi tutti i cittadini tedeschi. Le abitazioni abbandonate furono occupate dai polacchi deportati dalle territori della Polonia invasi dall'Urss.
Breslavia fu per decenni simbolo di guerra fredda e di divisione dell'Europa. Dopo la caduta del comunismo è diventata città di dialogo vivace tra la cultura polacca e tedesca e anche, dopo la ricostruzione dai danni della guerra, una delle città più turisticamente attraenti della Polonia. La piazza del Mercato di Breslavia è addirittura, secondo opinione di molti, più bella di quella di Cracovia.
A Breslavia nacque Edith Stein (suor Teresa Benedetta della Croce), celebre filosofa proveniente da una famiglia ebrea. Nella sua vita attraversò l'esperienza di ateismo per ottenere la grazia della fede e della conversione, e alla fine prendere la grazia del Battesimo ed entrare quindi nel convento delle suore carmelitane. Prese il nome di suor Teresa Benedetta della Croce. Fu assassinata nella camera a gas del campo di sterminio Auschwitz – Birkenau. Giovanni Paolo II la proclamò Santa e Patrona d'Europa.
A Breslavia nacque anche Dietrich Bonhöffer, teologo luterano, simbolo di resistenza cristiana contro il nazismo, che fu assassinato in campo di concentramento.