Marco der Pole DMC ul. Sarego 22/3, 31-047 Kraków, Poland
Tel.: +48- 12- 4302117, Fax: +48- 12- 4302131,
e-mail: office@marcoderpole.com.pl
GMG 2016 Cracovia
deutsch français english italiano español

GMG 2016 – cosa vedere. Santuari della Polonia:

Kalwaria Zebrzydowska

Il Santuario della Madre di Dio. L'ho visitato molte volte, fin da ragazzo e da giovane. L'ho visitato da sacerdote. Particolarmente, ho visitato spesso il Santuario di Kalwaria da Arcivescovo di Cracovia e da Cardinale. (…) Più spesso, però, venivo qui da solo e, camminando lungo le stradette di Gesù Cristo e di sua Madre, potevo meditare i loro santissimi Misteri”

Giovanni Paolo II, 7 giugno 1979

In questa piccola cittadina a 35km a sud ovest da Cracovia e a 15 km a est da Wadowice si trova uno dei più importanti santuari della Polonia. Il santuario è composto dalla basilica in stile barocco dedicata alla Madonna degli Angeli dove è venerata l'immagine miracolosa della Madonna del Calvario, dal convento di frati bernardini e da 42 cappelle e piccole chiese dedicate alla passione di Gesù e alla vita di Maria, situate nel raggio di 6 km dal convento.

La storia di Kalwaria risale al 1601 quando Mikołaj Zebrzydowski ordinò di costruire una cappella dedicata alla Crocefissione, ispirata alla Basilica di Santa Croce di Gerusalemme. La sua iniziativa fu portata avanti dai parenti che ordinarono di edificare altre stazioni dedicate alla Passione di Cristo e chiese dedicate alla vita di Maria, successivamente furono eretti anche la basilica e il convento. Al santuario si recò in pellegrinaggio ripetutamente, sia da bambino e poi per tutta la sua vita, Karol Wojtyła – Santo papa Giovanni Paolo II. Visto il suo valore artistico, culturale e religioso il santuario è diventato patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.