La terra natia del Papa Giovanni Paolo II
Il più nobile dei Polacchi del XX° secolo e non solo, dalla sua nascita alla sua morte ha avuto uno stretto legame con Cracovia e d’intorni.
La nostra gita vi porta nei posti connessi alla sua giovinezza, quando diventò sacerdote e successivamente vescovo, fino a quando tornò durante i suoi pellegrinaggi in terra natia come papa.
Il nostro scopo e’ quello di presentare ai turisti la cultura religiosa della Polonia e dei suoi abitanti.
La prima fermata d’obbligo è a Wadowice, citta’ natale del futuro Papa dove visitiamo il museo nella sua casa e la chiesa della Manifestazione della Vergine dove fu battezzato. Proseguiamo la nostra gita a Kalwaria Zebrzydowska, definita anche la Gerusalemme Polacca, visitata tante volte da Karol Wojtyla. Sia l’architettura del complesso di pellegrinaggio che il parco sono dichiarati Patrimonio Culturale dall’ UNESCO.
Torniamo a Cracovia e visitiamo Lagiewniki, il Santuario della Divina Misericordia, con il famoso quadro "Gesú, in te confido". Durante la Seconda Guerra Mondiale Karol Wojtyla lavorò nella cava di pietra e si fermò sempre nel convento per la preghiera. Papa Giovanni Paolo II era un grande promotore del culto della divina Misericordia e nel 2002 ha affidato tutto il mondo a Gesù Cristo. Dopo tanti anni è tornato a £agiewniki come l’apostolo della Divina Misericordia.
Proseguiamo per il centro. Passiamo accanto alla casa in via Tyniecka dove il giovane Wojtyla abitava, durante lo studio a Cracovia.
Durante la breve passeggiata possiamo visitare pure il Palazzo Arcivescovile in via Franciszkanska. Poi fermata d’obbligo davanti alla "finestra papale".
La cattedrale di Wawel e’ l’ultima tappa della nostra gita. Per alcuni anni Karol Wojtyla è stato l’arcivescovo di Cracovia fino al 1978 quando fu chiamato a Roma.
In italiano
A richiesta è possible avere il servizio privato trasporto e la guida di lingua italiana
Servizio trasporto privato: per 4 persone 99 euro, per 7 persone 109 euro
Servizio di guida: 145 euro
Durata: 7 ore
Partenza: a richiesta (bisogna prenotare prima)