Marco der Pole DMC ul. Sarego 22/3, 31-047 Kraków, Poland
Tel.: +48- 12- 4302117, Fax: +48- 12- 4302131,
e-mail: office@marcoderpole.com.pl
Polonia Pellegrinaggi
deutsch français english italiano español

Invitiamo al pellegrinaggio in Polonia, alla scoperta della Chiesa polacca nei luoghi santi associati con i santi polacchi più grandi conosciuti in tutta l'Europa: Giovanni Paolo II, Santa Faustina Kowalska e San Massimiliano Kolbe

Pellegrinaggio: Polonia religiosa - luoghi santi
Viaggio previsto per 8 giorni

Cracovia – il cuore storico e culturale della Polonia. La seconda capitale del nostro paese, conosciuta per i suoi monumenti storici – il castello reale di Wawel, sede dei re polacchi; la cattedrale reale – il luogo di incoronazione dei re polacchi e il cimitero di molti personaggi polacchi; il centro della città antica conservata allo stato originale, che si trova sulla lista UNESCO con la più grande chiesa di Cracovia – la chiesa della Santa Vergine Maria chiamata Mariacki. Il posto nel quale, a parte le 70 chiese cattoliche, ci sono ancora 7 sinagoghe ebraiche con uno dei più antichi cimiteri ebraici conservatisi – il cimitero Remuh – centro del quartiere ebraico Kazimierz nel quale hanno avuto luogo i tragici avvenimenti di liquidazione degli Ebrei di Cracovia (filmati da S. Spielberg nel film “Schindler’s list”). Cracovia è una città di studio con 11 università, con la più antica Università Iagiellonica e più di 120 mila studenti. E’ una città di cultura dove vivono i vincitori del premio Nobel (Cz. Miłosz, W. Szymborska), grandi compositori (K.Penderecki). E’ anche la città del grande polacco – il vescovo di Cracovia e di Roma – Giovanni Paolo II.

Anche i dintorni di Cracovia sono ricchi di oggetti storici di grande importanza come, per esempio, i terreni dell’ex campo di concentramento Auschwitz-Birkenau, un monumento unico della medievale cultura industriale – la miniera del sale a Wieliczka, il paese dove è nato il Papa – Wadowice oppure il centro del culto mariano a Calvaria Zebrzydowska. Tutti questi posti nonché Cracovia stessa si trovano sulla Lista Mondiale dell’Eredità di Cultura UNESCO. A poca distanza verso il Sud da Cracovia si trovano i Tatra – la più alta catena montagnosa dei Carpazi, e i Pieniny – con un bellissimo torrente Dunajec sul quale si organizzano percorsi sulle zattere. A Nord da Cracovia si trova Czestochowa – uno dei più importanti posti del culto mariano nel mondo.

Breslavia – “Come vivere tra Russia e Germania?” – è una città dove possiamo vedere influenze russe e tedesche, “incrocio” delle culture d’Est e di Ovest. Visiteremo la città antica di Breslavia, il palazzo municipale gotico, l’università, il complesso cattedrale di Ostrow Tumski

Varsavia – la più grande città della Polonia (quasi 2 milioni di abitanti), la capitale della Polonia sul fiume Vistola. Il centro dell’attività politica – sede del parlamento, del governo e dei più grandi partiti politici, nonché delle più grandi ditte polacche e straniere e delle banche. Una città con una ricca tradizione, cultura, interessante vita artistica. E’ il simbolo nella storia polacca – nel passato era il luogo di elezione dei re polacchi, del parlamento polacco – nella storia contemporanea viene ricordata per le eroiche insurrezioni nel ghetto di Varsavia e quella del 1 agosto 1944. Ricostruita dopo le distruzioni della II guerra mondiale. Il programma fa vedere i più importanti luoghi storici di Varsavia: il castello reale, la chiesa cattedrale, la città antica, il monumento del getto, e anche luoghi legati alla vita culturale della capitale.

Questo viaggio è un’occasione non soltanto di conoscere la storia, i monumenti e la cultura di queste città, bensì anche di dare un’occhiata sulla attuale società del paese che nel maggio del 2004 è entrato nell’Unione Europea.


Programma

1 giorno: Italia – Varsavia – Cracovia

Pomeriggio: Arrivo a Cracovia. Sistemazione nell’albergo. Cena in albergo o in un ristorante. La prima notte a Cracovia. [Il programma può cominciare anche a Varsavia o in un’altra città, secondo i voli aerei].

2 giorno: Cracovia
Mattina
: Prima colazione in albergo. Visita di Cracovia. Nel programma: la collina di Wawel con il Castello di Wawel, la cattedrale – il luogo di incoronazione e il cimitero dei re polacchi. La città antica con il più grande mercato in Europa, la chiesa di Santa Maria Vergine chiamata chiesa Mariacki con il famoso altare – opera del geniale Veit Stoss. Passeggiate per le viuzze della città antica. [Se pensione completa: pranzo in un ristorante].

Pomeriggio: Tempo libero in città antica. Partenza per Wieliczka. Visita nella miniera del sale – un monumento unico della cultura industriale in Europa (sulla lista dell’UNESCO) – con molti laghi, gallerie e cappelle scavate nel sale dai minatori polacchi durante molti secoli dell’esistenza della miniera. [Santa messa a Wieliczka o in una delle chiese di Cracovia].
sera Cena e concerto di musica giudaica tradizionale in un ristorante di Kazimierz – quartiere ebraico di Cracovia. La seconda notte a Cracovia.

3 giorno: Cracovia – Auschwitz - Cracovia

Mattina: Prima colazione. Partenza per il museo Auschwitz – Birkenau. “Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?”. Visita del territorio dell’ex campo di concentramento nel quale durante la seconda guerra mondiale i nazisti hanno ucciso più di un milione di persone di diverse nazionalità, in maggioranza Ebrei. [Se pensione completa: pranzo in un ristorante].
pomeriggio [Santa messa di riconciliazione nella chiesa dei padri francescani a Harmeze – Birkenau]. Ritorno a Cracovia. Tempo libero a Cracovia.
sera Cena in un ristorante della città. La terza notte a Cracovia.

4 giorno: Cracovia – Lagiewniki – Wadowice – Breslavia

Mattina: Prima colazione. La santa messa nella Basilica di Misericordia del Signore a Lagiewniki, davanti all’immagine del Cristo Misericordioso (qui è sepolta la s. Faustina Kowalska). Partenza per Wadowice, il luogo di nascita del Papa. “Il Santo Padre oppure un papa polacco?” – una fermata nella città natale di papa Giovanni Paolo II – visita della sua casa familiare e della chiesa parrocchiale dove è stato battezzato il futuro papa. [La messa può essere celebrata anche a Wadowice]. [Se pensione completa: pranzo in un ristorante].
Pomeriggio: Partenza per Breslavia. Arrivo e sistemazione nell’albergo.
Sera: Cena nell’albergo. 1 notte a Breslavia.

5 giorno: Breslavia
“Come vivere tra Russia e Germania?”

Mattina: Prima colazione. Passeggiata per il mercato antico di Breslavia. Visita della città antica: palazzo municipale gotico, l’università, il complesso cattedrale di Ostrow Tumski. [Santa messa nella cattedrale]. [Se pensione completa: pranzo in un ristorante].
Pomeriggio: Tempo libero.
Sera: Cena nel ristorante. 2 notte a Breslavia.

6 giorno: Breslavia – Czestochowa – Varsavia

Mattina: Prima colazione. Partenza per Czestochowa. Visita del monastero con la meravigliosa icona della Vergine Maria di Czestochowa – il più importante posto di pellegrinaggi dei cattolici polacchi. [Santa messa in monastero]. [Se pensione completa: pranzo in un ristorante].
Pomeriggio: Partenza per Varsavia.
Sera: Arrivo a Varsavia e sistemazione nell’albergo. Cena nel ristorante dell’albergo. Prima notte a Varsavia.

7 giorno: Varsavia
Mattina:
Prima colazione in albergo. Visita di Varsavia: Il Parco Lazienkowski, il Palazzo di Cultura e Scienza, Via Krakowskie Przedmiescie, il ghetto di Varsavia, il Monumento del Soldato Ignoto, la città antica con il Castello e la Cattedrale di san Giovanni, la piazza del mercato. [Se pensione completa: pranzo in un ristorante].

Pomeriggio: Tempo libero nella città antica di Varsavia. [Santa messa nella chiesa di Padre Popieluszko – sacerdote ucciso dalla polizia secreta comunista].
Sera: Cena in un ristorante antico con il concerto di musica di Chopin. La seconda notte a Varsavia.

8 giorno: Varsavia – Italia

Mattina: Prima colazione in albergo. Trasferimento all’aeroporto e partenza per l’Italia.

Polonia religiosa – 8 giorni
8 giorni/ 7 pernottamenti, viaggio in aereo

Il prezzo include:
- 3 pernottamenti in albergo *** a Cracovia,
- 2 pernottamenti in albergo *** a Breslavia,
- 2 pernottamenti in albergo *** a Varsavia,
[se pensione completa 7 cene],
- trasferimenti: (da e all’aeroporto, Varsavia – Cracovia – Wieliczka – Cracovia – Auschwitz-Bierkenau – Cracovia – Łagiewniki – Wadowice – Breslavia – Częstochowa – Varsavia),
- guida-accompagnatrice in lingua italiana per 10 giorni,
- tutte le entrate previste nel programma della visita (a Cracovia: chiesa Mariacki, la Cattedrale, tombe reali, interno del Castello di Wawel, miniera di sale a Wieliczka, Museo di Auschwitz, la casa del Papa a Wadowice), 
- guida in lingua italiana in luoghi di visita: Auschwitz, Cracovia, Wieliczka, Wadowice, Breslavia, Częstochowa, Varsavia).



MODULO RICHIESTA INFORMAZIONI
Bisogna riempire i posti con *
Il viaggio al quale siete interessati: *

Periodo *
Numero di partecipanti *
Per
Sistemazione in
Budget spesa sistemazione alberghiera approssimativo per persona/giornata
Ulteriori domande e informazioni
Da dove hai saputo della nostra agenzia? * giornale
internet
fiera turistica
amici

 altro (specificare che cosa):    
Nome *
Cognome *
Istituzione
Telefono *
Indirizzo *
Nazione *
E-mail *