Marco der Pole DMC ul. Sarego 22/3, 31-047 Kraków, Poland
Tel.: +48- 12- 4302117, Fax: +48- 12- 4302131,
e-mail: office@marcoderpole.com.pl
Polonia Pellegrinaggi
deutsch français english italiano español

Santi polacchi:

Sant’Adalberto (956-997)

Sant’Adalberto (Wojciech in polacco) è il Patrono principale della Polonia, anche se gli italiani lo conoscono come sant’Adalberto di Praga.
Nacque infatti verso il 956 a Libice in Boemia (attuale Republicha Ceca) e, già all’età di 27 anni, fu il primo arcivescovo slavo di Praga. Avendo deciso poi, dopo parecchie vicissitudini, di portare la fede cristiana alle popolazioni prussiane nel nord, con l’aiuto di una scorta assegnatagli dal re polacco Boleslao il Valoroso riuscì ad arrivare fino a Danzica,  da dove proseguì poi con pochi monaci, ma la sua opera missionaria durò poco in quanto, nella primavera del 997, venne trucidato con  i suoi compagni sulla costa baltica.
     Già nel 999 Adalberto venne proclamato Santo da papa Silvestro II. Il Duca di Polonia riscattò poi la sua salma e la fece collocare nel duomo, appena costruito, di Gniezno, prima sede episcopale della Polonia. Nel 1039 il suo corpo venne definitivamente trasferito nella cattedrale di Praga, ma in Polonia il luogo della sua prima sepoltura a Gniezno rimane frequentato luogo di culto.