Viaggio a Cracovia e Varsavia.
1° giorno: Italia - Cracovia
Pomeriggio: Arrivo a Cracovia. Sistemazione nell’albergo. Cena in albergo o in un ristorante. La prima notte a Cracovia. [Il programma può cominciare anche a Varsavia o in un’altra città, secondo i voli aerei].
2° giorno: Cracovia - città polacca per definizione - tra Norimberga, Roma, Viena e... Gerusalemme
Mattina: Prima colazione in albergo. Visita di Cracovia. Nel programma: la collina di Wawel con il Castello di Wawel, la cattedrale - il luogo di incoronazione e il cimitero dei re polacchi. La città antica con il più grande mercato in Europa, la chiesa di Santa Maria Vergine chiamata chiesa Mariacki con il famoso altare - opera del geniale Vito Stoss. Passeggiate per le viuzze della città antica. [Se pensione completa: pranzo in un ristorante].
Pomeriggio: Tempo libero in città antica. Partenza per Wieliczka. Visita nella miniera del sale - un monumento unico della cultura industriale in Europa (sulla lista dell’UNESCO) - con molti laghi, gallerie e cappelle scavate nel sale dai minatori polacchi durante molti secoli dell’esistenza della miniera.
Sera: Cena e concerto di musica giudaica tradizionale in un ristorante di Kazimierz - quartiere ebraico di Cracovia. La seconda notte a Cracovia.
3° giorno: Cracovia - Oświęcim (Auschwitz) - Wadowice - Cracovia
Mattina: Prima colazione in albergo. Partenza per il museo Auschwitz - Birkenau. Visita del territorio dell’ex campo di concentramento nel quale durante la seconda guerra mondiale i nazisti hanno ucciso più di un millione di persone di diverse nazionalità, in maggioranza ebrei. [Se pensione completa: pranzo in un ristorante].
Pomeriggio: Durante il viaggio di ritorno una sosta a Wadowice, città natale del Papa Giovanni Paolo II - visita della casa dove è nato e della sua chiesa parrocchiale dove è stato battezzato.
Sera: Ritorno a Cracovia. Cena. La terza notte a Cracovia.
4° giorno: Cracovia - Czestochowa - Varsavia
Mattina: Prima colazione. Partenza per Varsavia. Fermata a Czestochowa, visita del santuario della Madonna Nera - il più importante luogo del culto mariano in Polonia. Tempo libero. [Se pensione completa: pranzo in un ristorante].
Pomeriggio: Viaggio verso Varsavia.
Sera: Arrivo a Varsovia. Sistemazione nell’albergo. Cena.
5° giorno: Varsavia - capitale della Polonia
Mattina: Prima colazione in albergo. Visita di Varsavia: Il Parco Lazienkowski, il Palazzo di Cultura e Scienza, Via Krakowskie Przedmiescie, il ghetto di Varsavia, il Monumento del Soldato Ignoto, la città antica con il Castello e la Cattedrale di san Giovanni, la piazza del mercato. [Se pensione completa: pranzo in un ristorante].
Pomeriggio: Tempo libero nella città antica di Varsavia.
Sera: Cena in un ristorante antico con il concerto di musica di Chopin. La seconda notte a Varsavia.
6° giorno: Varsavia - Italia
Mattina: Prima colazione in albergo. Trasferimento all’aeroporto e partenza per l’Italia.
Attenzione: per realizzare questo programma in 5 giorni si possono unire in una sola giornata le visite previste per i giorni 3 e 4.