Viaggio ebraico in Polonia: Cracovia, Auschwitz, Lublino, £ód¼, Varsavia
Programma:
1 giorno Italia - Varsavia pomeriggio Arrivo a Varsavia all’aeroporto di Okecie e sistemazione nell’albergo. sera Spettacolo al Teatro Ebraico. Cena. La prima notte a Varsavia.
2 giorno Varsavia - la più grande comunità ebraica nell’Europa prima della guerra. Lo sterminio e il movimento di resistenza mattina Prima colazione in albergo. Visita dell’esibizione dedicata agli ebrei di Varsavia (nell’Istituto Ebraico della Storia). Visita del teritorio dell’ex ghetto: il memoriale "Pawiak", il monumento "Agli eroi del Ghetto", il ricovero blindato in via Mila 18, Umschlagplatz (posto del quale gli ebrei furono trasportati al campo di concentramento di Treblinka). [Se pensione completa: pranzo in un ristorante]. pomeriggio Visita all’orfanotrofio eretto e diretto da Janusz Korczak (Henryk Goldszmit) e visita dell’esibizione dedicata a lui. Visita del cimitero ebraico in via Okopowa - il più prezioso monumento della cultura ebraica a Varsavia. Visita alla sinagoga di Nozyki ed incontro con un rappresentante della comunità ebraica sull’attuale situazione della comunutà ebraica in Polonia. sera Cena. Tempo libero. Proposta alternativa: presentazione del film "Il Pianista" di Roman Polanski. La seconda notte a Varsavia.
3 giorno Lodz - la terra promessa polacca mattina e pomeriggio La prima colazione in albergo. Escursione a Lodz (tutto il giorno). Lodz - il Manchester polacco - città di Polacchi, Ebrei, Tedeschi e Russi, nata durante il processo di industralizzazione nella metà del XIX secolo. Prima della II Guerra Mondiale la seconda più grande comunità ebraica in Europa (240 mila abitanti). Visita di palazzi degli industriali ebraici, visita dei quartieri poveri, dei territori dell’ex ghetto e del più grande cimitero ebraico in Europa. [Se pensione completa: pranzo in un ristorante]. Tempo libero. sera Ritorno a Varsavia. Cena. La terza notte a Varsavia.
4 giorno Lublino - Oxford degli ebrei e la rocca forte dei cassidi (chasidim) mattina Prima colazione in albergo. Partenza per Lublino. Sosta a Kazimierz Dolny - un pittoresco shtetl (città ebraica) antico sul fiume Vistola. Arrivo a Lublino - città sulla frontiera delle diverse culture. Visita della città: la jeshivà di Lublino, l’antico cimitero ebraico, gli angoletti e viuzze antiche della città, la Cappella della Santissima Trinità, l’esibizione sul tema del multiculturale passato di questa città. [Se pensione completa: pranzo in un ristorante]. pomeriggio Partenza per Majdanek, una zona di Lublino. Visita dell’ex campo di concentramento - il centro amministrativo per lo sterminio degli Ebrei in Polonia (Azione Reinhardt). Partenza per Zamosc. sera Arrivo a Zamosc. Sistemazione nell’albergo, la cena e la prima notte a Zamosc.
5 giorno Vedere e conoscere lo shtetl mattina Prima colazione in albergo. Visita di Zamosc chiamata anche Padova del nord - una città rinascimentale iscritta sulla lista dell’eredità della cultura dell’UNESCO. Visita della sinagoga rinascimentale. Partenza per Lancut. Soste a: Szczebrzeszyn: la sinagoga barocca e uno dei più vecchi cimiteri ebraici conservati in Polonia. Bilgoraj: la città di giovinezza di I.B. Singer - il più eccelente scrittore della lingua jidish. Tarnogrod: la vecchia sinagoga. Lezajsk: ohel Elimelech. [Se pensione completa: pranzo in un ristorante]. pomeriggio Arrivo a Lancut. Visita della bellissima residenza della famiglia nobile di Potocki e di una delle più belle sinagoghe conservate del paese. Partenza per Cracovia. sera Arrivo a Cracovia. Sistemazione nell’albergo. La prima notte a Cracovia.
6 giorno Cracovia - città polacca per definizione - tra Norimberga, Roma, Viena e... Gerusalemme mattina Prima colazione in albergo. Visita di Cracovia. Nel programma: la collina di Wawel con il Castello di Wawel, la cattedrale - il luogo di incoronazione e il cimitero dei re polacchi. La città antica con il più grande mercato in Europa, la chiesa di Santa Maria Vergine chiamata chiesa Mariacki con il famoso altare - opera del geniale Vito Stoss. Passeggiate per le viuzze della città antica. [Se pensione completa: pranzo in un ristorante]. pomeriggio Tempo libero in città antica. Partenza per Wieliczka. Visita nella miniera del sale - un monumento unico della cultura industriale in Europa (sulla lista dell’UNESCO) - con molti laghi, gallerie e cappelle scavate nel sale dai minatori polacchi durante molti secoli dell’esistenza della miniera. sera Cena e concerto di musica giudaica tradizionale in un ristorante di Kazimierz - quartiere ebraico di Cracovia. La seconda notte a Cracovia.
7 giorno Che cosa è rimasto dal "Paradisus judeorum" mattina Prima colazione in albergo. Visita di Kazimierz - il migliore quartiere ebraico conservato in Europa con molte sinagoghe, antichi posti di culto, unico nel suo genere cimitero di Rhem e del territorio dell’ex ghetto (famoso a motivo del film "La lista di Schindler"). [Se pensione completa: pranzo in un ristorante]. pomeriggio Tempo libero. sera Cena. La terza notte a Cracovia.
8 giorno Topografia dello sterminio mattina Prima colazione in albergo. Partenza per Auschwitz. Visita del territorio dell’ex campo di concentramento Auschwitz - Birkenau. [Se pensione completa: pranzo in un ristorante]. pomeriggio Seconda parte della visita. Partenza per Varsavia o ritorno a Cracovia (a seconda del volo aereo). sera Cena e pernottamento.
9 giorno Partenza per l’Italia mattina Prima colazione in albergo. Partenza per l’aeroporto, imbarco e partenza per l’Italia. Fine di nostri servizi.
|
|
|
City Guide
|