Marco der Pole DMC ul. Sarego 22/3, 31-047 Kraków, Poland
Tel.: +48- 12- 4302117, Fax: +48- 12- 4302131,
e-mail: office@marcoderpole.com.pl
GMG 2016 Cracovia
deutsch français english italiano español

GMG 2016 Polonia pellegrinaggi – programma III:

Varsavia – Częstochowa – Zakopane – Cracovia – Varsavia

Lo stesso percorso può essere realizzato sia prima sia dopo della GMG. L’ordine delle tappe del programma verrà invertito.

21/07 Varsavia

Arrivo con il pullman o con l’aereo a Varsavia. Dare il benvenuto da parte dell’accompagnatore del viaggio rappresentante della nostra agenzia. Trasferimento in albergo. Tempo libero a disposizione per riposo o visita individuale della capitale della Polonia. Cena e pernottamento in un albergo di Varsavia.

22/07 Varsavia

mattina: La Santa Messa in chiesa di San Stanislao Kostka – con la tomba del beato Jerzy Popiełuszko il prete coinvolto al movimento della resistenza contro la dittatura comunista, assassinato dalla polizia politica nel 1984. La sua tomba è attualmente il posto più importante per i pellegrinaggi a Varsavia. LA visita della città vecchia ricostruita dopo le rovine della guerra con il castello reale rinnovato e la Colonna di Sigismondo, la cattedrale metropolitana di san Giovanni, la Piazza principale e il barbacane. La passeggiata per il viale rappresentativo di Krakowskie Przedmieście.
pomeriggio: Il trasferimento al Museo dell’insurrezione di Varsavia che commemora la lotta dei cittadini di Varsavia per la liberazione della città dall’occupazione nazista e comunista durante l’insurrezione del agosto 1944.
sera: La cena e pernottamento in albergo di Varsavia.

23/07  Varsavia – Częstochowa – Zakopane

mattina: Il trasferimento a Częstochowa in mattinata. Il convento dei frati paolini a Jasna Gora di Częstochowa con il quadro miracoloso di Santa Maria di Częstochowa è uno dei santuari mariani più importanti del mondo e il santuario nazionale dei polacchi. La visita del convento, la preghiera davanti all’icona della Madonna Nera e Santa Messa in basilica – la chiesa principale del convento.
pomeriggio: Il trasferimento a Zakopane
sera: L'arrivo a Zakopane, check in e cena in albergo.

24/07 Zakopane ed i Tatra

mattina: Zakopane ed i monti Tatra erano I Monti Tatra e Zakopane erano il posto favorito per il riposo dell’arcivescovo Karol Wojtyła. Ci venni durante tutta la sua vita  per fare le escursioni in montagna oppure sciare. Gli abitanti locali chiamati montanari (górale) erano particolarmente attaccati al Santo Padre. Furono loro a fondare una delle chiese più belle in Polonia – chiesa della Maria di Fatima a Zakopane – Krzeptówki, in atto della gratitudine del salvare di Giovanni Paolo II dall’assassinio accaduto  il 13 maggio 1981. La chiesa fu consacrata da Giovanni Paolo II in persona durante il sua pellegrinaggio in Polonia nel 1997. Proprio lì celebreremo la santa messa. Di seguito saliremo con la funivia sulla cima di Gubałówka dalla quale si estende una panoramica stupenda sui Monti di Tatra. Partenza per Chochołow la straordinaria campagna piena delle case tradizionali di legna.  Una breve passeggiata in una delle valli di Tatra.
sera:
La cena in un ristorante locale ascoltando l’originale musica montanara popolare. Il secondo pernottaento a Zakopane.

25/07  Zakopane – Wadowice – Kalwaria – Wieliczka – Cracovia

mattina: Il trasferimento a Wadwice – città natale del santo Giovanni Paolo II. La preghiera nella chiesa parrocchiale dove fu battezzato il futuro santo, la visita al. museo bibliografico del Giovanni Paolo II nella sua casa famigliare. Il trasferimento a Kalwaria Zebrzydowska. La basilica di Kalwaria e 42 cappelle e chiese che si trovano nella sua vicinanza, uno dei posti più importanti per i pellegrinaggi in Polonia. Karol Wojtyla ci è pellegrinato molte volte da giovane, da prete, da vescovo e infine essendo il papa. Kalwaria è stata immessa sulla lista dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura UNESCO. Sulla lista UNESCO si trova la nostra prossima meta cioè la miniera di salgemma a Wieliczka.
pomeriggio: Il trasferimento a Wieliczka nei pressi di Cracovia. La visita della miniera di sale, l'unico esempio del monumento di tecnica medioevale d'Europa (UNESCO). La passeggiata lungo i chilometri di passaggi, attraverso grotte e cappelle ricavate in sale, tra le quali la cappella di Santa Kinga, la più grande e più ornamentale di tutte.
sera:
L'arrivo a Cracovia. Il check in e la cena organizzata dal comitato della GMG. (Possibile organizzare la santa messa a Wadowie oppure a Kalwaria. A Kalwaria per di più è possibile organizzare la Via Crucis all’aperto)

26/07 – 31/07

Partecipazione alla Giornata Mondiale dei Giovani seguendo il programma proposto dagli organizzatori della GMG. Durante quelli giorni alloggio e affitto saranno garantiti dalla segreteria organizzativa della GMG. Il programma schematico lo trovi QUI.

01/08 Auschwitz – Varsavia

mattina: Il trasferimento nel luogo della memoria Auschwitz – Birkenau. La visita dell’ex campo Auschwitz I, inclusa la cella della diffamazione nella quale subì la morte martire santo Massimiliano Kolbe e la visita del campo Auschwitz II – Birkenau dove nelle camere a gas i nazisti condannarono alla morte oltre un milione delle persone, in maggior parte gli ebrei tra i quali Edith Stein ( Santa Teresa Benedetta della Croce) santa cristiano ebrea, patrona dell’Europa. Il trasferimento a Cracovia.
pomeriggio:
La Santa Messa al centro francescano di Santo Massimiliano Kolbe a Birkenau – Harmeze. Il proseguimento a Varsavia.
sera:
L'arrivo a Varsavia. Il check in e la cena in albergo.

02/08 Partenza per l’Italia

mattina: Il check out. Il trasferimento all’aeroporto e la partenza per la patria.


MODULO RICHIESTA INFORMAZIONI
Bisogna riempire i posti con *
Il viaggio al quale siete interessati: *

Periodo *
Numero di partecipanti *
Per
Sistemazione in
Budget spesa sistemazione alberghiera approssimativo per persona/giornata
Ulteriori domande e informazioni
Da dove hai saputo della nostra agenzia? * giornale
internet
fiera turistica
amici

 altro (specificare che cosa):    
Nome *
Cognome *
Istituzione
Telefono *
Indirizzo *
Nazione *
E-mail *