Marco der Pole DMC ul. Sarego 22/3, 31-047 Kraków, Poland
Tel.: +48- 12- 4302117, Fax: +48- 12- 4302131,
e-mail: office@marcoderpole.com.pl
GMG 2016 Cracovia
deutsch français english italiano español

sei su: home » S. Edith Stein

GMG 2016 informazioni per pellegrini:

Santa Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein). Compatrona dell'Europa

"Apriamoci al suo messaggio, al messaggio di questa donna di spirito e di scienza, che nella scienza della Croce ha conosciuto il culmine di ogni saggezza”

Giovanni Paolo II, Köln 1° maggio 1987

 

Edith Stein nacque nel 1891 a Breslavia (all'epoca città tedesca), ultima di undici figli, in una  famiglia di ebrei ortodossi. Fu una filosofa tedesca, studiò a Breslavia, a Gottinga (dove fu studentessa di Edmund Husserl, celebre filosofo, fondatore del movimento fenomenologico) e a Friburgo. Nel 1921 abbandonò l'ateismo e si convertì al cattolicesimo. Nel 1934 entrò nel convento delle carmelitane scalze a Colonia prendendo il nome di Teresa Benedetta della Croce. Fu uccisa nella camera a gas nel campo di sterminio di Auschwitz – Birkenau il 9 agosto 1942.
Nel 1998 Edith Stein fu canonizzata da papa Giovanni Paolo II che la definì “una figlia d’Israele, che durante le persecuzioni dei nazisti è rimasta unita con fede e amore al Signore Crocifisso, Gesù Cristo, quale cattolica e al suo popolo quale ebrea”.
A Breslavia, nella casa degli Stein, opera l'Associazione Edith Stein. Nella chiesa di San Michele si trova la cappella a lei dedicata con le sue reliquie. A Lubiniec, una cittadina vicina a Breslavia, da dove venivano i genitori di Edith Stein, si trova un museo e la chiesa dedicati alla Santa.