Marco der Pole DMC ul. Sarego 22/3, 31-047 Kraków, Poland
Tel.: +48- 12- 4302117, Fax: +48- 12- 4302131,
e-mail: office@marcoderpole.com.pl
GMG 2016 Cracovia
deutsch français english italiano español

GMG 2016 informazioni per pellegrini:

Sant'Adalberto (956-997) 

Sant'Adalberto (in polacco Wojciech) è il principale patrono della Polonia, anche se in tutto il mondo è conosciuto come Sant'Adalberto di Praga. Il santo vescovo nacque nel 956 a Libice, nell'attuale Boemia. All'età di ventisette anni diventò il primo arcivescovo di Praga. Adalberto decise di evangelizzare le terre pagane della Prussia. Il re di Polonia Boleslao I gli assegnò la scorta grazie alla quale giunse sino a Danzica. Da lì, con alcuni monaci proseguì il cammino. La sua opera missionaria non durò a lungo perché nella primavera del 997 fu ucciso insieme ai suoi compagni sulla costa baltica.
Già nel 999 Adalberto fu proclamato santo da papa Silvestro II. Il re polacco riscattò la sua salma e la mise nella cattedrale di Gniezno, la prima capitale della Polonia e sede del vescovo. Nel 1039 il suo corpo fu definitivamente trasportato a Praga, ma a Gniezno, in quanto il primo posto della sua sepoltura, il suo culto è ancora vivo e il santo gode tuttora di grande venerazione.

 

San Stanislao di Cracovia (1030-1079)

È uno dei principali patroni della Polonia e di Cracovia e nacque nel 1030 a Szczepanów, nei pressi di Cracovia e fu vescovo di Cracovia. Fu assassinato durante la celebrazione della santa messa nella chiesa di San Michele Arcangelo dal re Boleslao II l'Ardito (la ragione doveva essere l'ammonizione pubblica del re da parte del vescovo). Fu canonizzato da papa Innocenzo IV nel 1253. Come narra la legenda, il suo corpo trucidato dopo la morte si riunì miracolosamente. Le reliquie di San Stanislao si trovano in una bara d'argento nella Confessione barocca al centro della Cattedrale del Wawel a Cracovia. Ogni anno, nella prima domenica dopo l'otto maggio (Festa di San Stanislao) per le vie di Cracovia si svolge una solenne e grande processione con le sue reliquie a cui partecipano cardinali, vescovi, sacerdoti, frati e suore di tutti i conventi di Cracovia, rappresentanti di professioni e gruppi storici nei costumi tradizionali che sfilano accompagnati dal ritmo dell'orchestra che suona inni religiosi.