Marco der Pole DMC ul. Sarego 22/3, 31-047 Kraków, Poland
Tel.: +48- 12- 4302117, Fax: +48- 12- 4302131,
e-mail: office@marcoderpole.com.pl
Polonia Pellegrinaggi
deutsch français english italiano español

Polonia religiosa dai Carpazi al Mar Baltico - 10 giorni

     Vedere la Polonia attraverso la fede è uno dei più giustificati modi di visitare il paese sul fiume Vistola. Il paese di fede sempre viva, pieno di chiese e di un reale influsso dei valori religiosi sulla vita sociale, politica e sulla storia nazionale. Da dove viene questo attaccamento alla fede anche se spesso questa fede è abbastanza superficiale?
Durante il nostro pellegrinaggio cercheremo di trovare una risposta a questa domanda e scopriremo la cultura spirituale della nazione, la quale da secoli è radicata e formata dal cristianesimo, che è come una forza attiva che modela gli atteggiamenti e influisce sulla realtà politica, come una forza capace di opporsi al male e di cambiare il volto del mondo.
     Scopriamo il cristianesimo che vive attraverso la testimonianza dei suoi confessori e la secolare esperienza del quale il Papa polacco Giovanni Paolo II ha chiuso in tre parole: “Non abbiate paura”.
Invitiamo al pellegrinaggio in Polonia, all’incontro con la Chiesa polacca nei santuari conosciuti in tutta l’Europa, invitiamo a conoscere le persone portate agli altari per la loro fede eroica, invitiamo a conoscere la viva pietà popolare.


Programma

1° giorno: Italia – Varsavia – Cracovia

Pomeriggio: Arrivo a Cracovia. Sistemazione nell’albergo. Cena in albergo o in un ristorante. La prima notte a Cracovia. [Il programma può cominciare anche a Varsavia o in un’altra città, secondo i voli aerei]

2° giorno: Cracovia
Mattina:
Prima colazione in albergo. Visita di Cracovia. Nel programma: la collina di Wawel con il Castello di Wawel, la cattedrale – il luogo di incoronazione e il cimitero dei re polacchi. La città antica con il più grande mercato in Europa, la chiesa di Santa Maria Vergine chiamata chiesa Mariacki con il famoso altare – opera del geniale Vito Stoss. Passeggiate per le viuzze della città antica. [Se pensione completa: pranzo in un ristorante].
Pomeriggio: Tempo libero in città antica. Partenza per Wieliczka. Visita nella miniera del sale – un monumento unico della cultura industriale in Europa (sulla lista dell’UNESCO) – con molti laghi, gallerie e cappelle scavate nel sale dai minatori polacchi durante molti secoli dell’esistenza della miniera. [Santa messa a Wieliczka o in una delle chiese di Cracovia].
Sera: Cena e concerto di musica giudaica tradizionale in un ristorante di Kazimierz – quartiere ebraico di Cracovia. La seconda notte a Cracovia

3° giorno: Ai piedi dei Carpazi

Mattina: Prima colazione in albergo. Escursione a Pieniny (una catena montagnosa accanto alle monti Tatra). Viaggio sulle zattere sul fiume Dunajec in uno stretto burrone montagnoso dove si sono formati ammassi pietrosi di calcio. [Se pensione completa: pranzo in un ristorante].
Pomeriggio: Durante il viaggio di ritorno una sosta a Debno – visita di una chiesa medievale fatta di legno (sulla lista dell’UNESCO) o a Wadowice, città natale del Papa Giovanni Paolo II – visita della casa dove è nato e della sua chiesa parrocchiale dove è stato battezzato. [Santa messa nella parrochia del Papa].
Sera: La serata con la cucina polacca in un ristorante a Cracovia. Ritorno in albergo. La terza notte a Cracovia

ATTENZIONE: se per causa di maltempo, freddo o pericolo inondazioni non si può andare a Pieniny, viaggio a Zakopane – capitale delle montagne polacche e il viaggio in funivia a Kasprowy Wierch – panorama dei Tatra.

4° giorno: La topografia dello sterminio – Auschwitz-Birkenau
Mattina: La prima colazione in albergo. Partenza per il museo Auschwitz – Birkenau. Visita del territorio dell’ex campo di concentramento nel quale durante la seconda guerra mondiale i nazisti hanno ucciso più di un millione di persone di diverse nazionalità, in maggioranza ebrei. [Se pensione completa: pranzo in un ristorante].
Pomeriggio: Partenza per Czestochowa. Sistemazione in albergo e visita al monastero dei Padri Paolini nel quale si trova il famoso quadro dei miracoli della Vergine Maria di Czestochowa “la Madonna Nera” – il più importante posto di pellegrinaggi in Polonia. [Santa messa nel santuario].
Sera: Cena in un ristorante di Czestochowa o in albergo. Notte a Czestochowa.

5° giorno: Czestochowa – Breslavia
Mattina
: Prima colazione in albergo. Partenza per Breslavia. Arrivo e sistemazione nell’albergo. [Se pensione completa: pranzo in un ristorante].
Pomeriggio: Passeggiata per il mercato antico di Breslavia. Visita della città antica: palazzo municipale gotico, l’università, il complesso cattedrale di Ostrow Tumski. [Santa messa nella cattedrale]. Tempo libero.
Sera: Cena. Notte a Breslavia.

6° giorno: Breslavia – Gniezno – Torun – Danzica
Mattina:
Prima colazione in albergo. Partenza per Torun. Lungo la strada – una sosta a Gniezno – la prima e storica capitale polacca. Visita della cattedrale – il posto di incoronazione dei primi re polacchi. [Se pensione completa: pranzo in un ristorante]. Continuazione del viaggio per Torun.
Pomeriggio: Torun – città di Mikolaj Copernicus e del migliore pan di spezie. Visita della città antica (sulla lista mondiale di Eredità della Cultura dell’UNESCO) – la chiesa di san Giovanni, il palazzo Municipale, la chiesa di san Giacomo, la casa di Copernicus, fortificazioni urbane. Proseguimento per Danzica.
Sera: Arrivo a Danzica. Sistemazione nell’albergo. Cena nel ristorante dell’albergo. La prima notte a Danzica

7° giorno: Danzica
Mattina: Prima colazione in albergo. Visita della città antica di Danzica, ricostruita dopo la guerra – bellissima per l’architettura gotica dei tempi e perchè adornano riccamente le case borghesi, testimonanza ancora oggi della ricchezza di questa città, una delle più ricche in Europa dell’XVII secolo. Nel programma: la cattedrale di Oliva con il concerto di organo, il Palazzo Municipale, il Mercato di Pesci, il Porto Vecchio, il Mercato Lungo, la chiesa di S. Maria, la Fontana di Nettuno, il Palazzo di Artus. [Se pensione completa: pranzo in un ristorante].
Pomeriggio: “La Solidarnosc” – l’inizio della fine dell’Europa divisa. Visita dell’ esposizione sul tema di “Solidarnosc” in Stocznia Gdanska e del monumento agli uccisi nel 1970. Viaggio a Sopot, la capitale del mare polacco. [Santa messa in una delle chiese di Danzica].
Sera: Cena in un ristorante tradizionale di Danzica con il concerto di musica regionale. La seconda notte a Danzica

8° giorno: Danzica – Malbork – Varsavia
Mattina: Prima colazione in albergo. Visita a Westerplatte, luogo dove il 1 settembre 1939 si udirono i primi spari della II Guerra Mondiale. Partenza per Malbork. Durante il viaggio visita nella manifattura AMP Michel dove si producono i gioielli d’ambra. Arrivo a Malbork. [Se pensione completa: pranzo in un ristorante].
Pomeriggio: Visita del Castello dell’Ordine Teutonico, il più grande castello gotico dell’Europa medievale. Partenza per Varsavia.
Sera: Arrivo a Varsavia. Sistemazione nell’albergo. Cena nel ristorante dell’albergo. La prima notte a Varsavia

9° giorno: Varsavia
Mattina:
Prima colazione in albergo. Visita di Varsavia: Il Parco Lazienkowski, il Palazzo di Cultura e Scienza, Via Krakowskie Przedmiescie, il ghetto di Varsavia, il Monumento del Soldato Ignoto, la città antica con il Castello e la Cattedrale di san Giovanni, la piazza del mercato. [Se pensione completa: pranzo in un ristorante].
Pomeriggio: Tempo libero nella città antica di Varsavia. [Santa messa nella chiesa di Padre Popieluszko – sacerdote ucciso dalla polizia secreta comunista].
Sera: Cena in un ristorante antico con il concerto di musica di Chopin. La seconda notte a Varsavia

10° giorno: Varsavia - Italia
Mattina: Prima colazione in albergo. Trasferimento all’aeroporto e partenza per l’Italia.



Polonia religiosa dai Carpazi al Mar Baltico - 10 giorni

10 giorni/ 9 pernottamenti, viaggio in aereo

Il prezzo include:
- 3 pernottamenti in albergo *** a Cracovia,
- 1 pernottamento in albergo *** a Częstochowa,
- 1 pernottamento in albergo *** a Breslavia,
- 2 pernottamenti in albergo *** a Danzica,
- 2 pernottamenti in albergo *** a Varsavia,
[se pensione completa 9 cene],
- trasferimenti: (da e all’aeroporto, Varsavia – Cracovia – Pieniny – Dębno – Wadowice – Cracovia – Auschwitz-Birkenau – Częstochowa – Breslavia – Gniezno – Toruń – Danzica – Malbork – Varsavia),
- guida-accompagnatrice in lingua italiana per 10 giorni,
- tutte le entrate previste nel programma della visita (a Cracovia: chiesa Mariacki, miniera di sale a Wieliczka, Museo di Auschwitz, la casa del Papa a Wadowice, Museo di Solidarność A Danzica, Castello a Malbork), 
- guida in lingua italiana in luoghi di visita: Auschwitz, Cracovia, Wieliczka, Wadowice, Breslavia, Częstochowa, Varsavia).



MODULO RICHIESTA INFORMAZIONI
Bisogna riempire i posti con *
Il viaggio al quale siete interessati: *

Periodo *
Numero di partecipanti *
Per
Sistemazione in
Budget spesa sistemazione alberghiera approssimativo per persona/giornata
Ulteriori domande e informazioni
Da dove hai saputo della nostra agenzia? * giornale
internet
fiera turistica
amici

 altro (specificare che cosa):    
Nome *
Cognome *
Istituzione
Telefono *
Indirizzo *
Nazione *
E-mail *