Marco der Pole DMC ul. Sarego 22/3, 31-047 Kraków, Poland
Tel.: +48- 12- 4302117, Fax: +48- 12- 4302131,
e-mail: office@marcoderpole.com.pl
GMG 2016 Cracovia
deutsch français english italiano español

sei su: home » Danzica

GMG 2016 Polonia - cosa vedere:

Danzica

Situata sulla costa del mar Baltico sulla foce del fiume Vistola dalla storia millenaria, Danzica è dal medioevo il porto più importante del Mar Baltico. Per secoli fu la più grande e la più ricca città del Regno di Polonia. Gli abitanti di Danzica raccolsero ricchezze organizzando attraverso il porto di Danzica lo scambio mercantile tra Polonia e l'Europa dell'Ovest. Nel XX secolo Danzica svolse due volte un ruolo importante nella storia del mondo:

-        attaccando un'unità militare polacca a Danzica – Westerplatte il 1° settembre 1939 l'armata tedesca iniziò la II guerra mondiale

-        nell'agosto del 1980, sull'onda degli scioperi operai, a Danzica nacque il sindacato libero Solidarność, la prima organizzazione anticomunista di massa nel blocco dei paesi comunisti (quasi 10 milioni di membri) che svolgeva le attività mirate contro le esistenti strutture di governo. Solidarność avviò il processo di caduta del regime comunista nell'Europa dell'est e costituì un impulso a istituire la politica della perestrojka (in russo ricostruzione) nell'URSS. La rivolta degli  operai fu condotta sotto il segno della Croce. Gli operai manifestavano apertamente il loro legame alla fede cattolica.
Danzica fu quasi completamente distrutta durante la II guerra mondiale, ma si riuscì a ricostruire la bellezza di una grande città nord europea appartenente alla Lega anseatica. Oggi giorno Danzica è una delle città più  attraenti dal punto di vista turistico. Tra i monumenti più rilevanti si può elencare la Basilica di Santa Maria, la più grande chiesa gotica in mattoni d'Europa. Danzica è anche la capitale mondiale dell'ambra che è estratta sulla costa del Mar Baltico. Vale la pena visitare il Centro Europeo di Solidarność e il Museo della seconda Guerra Mondiale. A Sopot, una vicina cittadina marittima, si trova una bellissima spiaggia e il molo più lungo del Mar Baltico.